Il miglior hummus di ceci di sempre



La ricetta di una delle salse più famose del mondo. Da spalmare in panini o su crackers, da accompagnare a cruditè o pita, da aggiungere ad insalate o in antipasti sfiziosi, è l'hummus il piatto più versatile del momento.

Questa non è la prima ricetta di hummus che avete letto, ne siamo sicuri e per questo noi non ve la daremo. Noi vi daremo tutte le dritte, i consigli, le raccomandazioni, per ottenere il miglior hummus al mondo.

Per ottenere questo risultato abbiamo studiato molto, abbiamo frullato centinaia di migliaia di piccole palline giallo paglierino, annusato decine di barattolini tostati ed untosi, abbiamo cercato le spezie più esotiche su banchi di mercati etnici ed ecco, infine, il nostro metodo.

Cosa ci serve: pentola a pressione, frullatore, padella, sesamo o tahini, ceci italiani, bicarbonato di sodio, limoni siciliani, aglio di nubia, sale di Mothia, cumino, olio extravergine d'oliva, acqua ghiacciata, olio di sesamo.

Per cominciare mettiamo a bagno i ceci, rigorosamente italiani e biologici, in abbondante acqua e aggiungiamo un pizzico di bicarbonato di sodio. Lasciamo i ceci a bagno per una notte e poi risciacquiamoli bene.

Cuociamo i ceci in pentola a pressione con abbondante acqua e mettiamo anche qui un cucchiaino di bicarbonato. I ceci dovranno cuocere fino quasi disfarsi. Il bicarbonato aiuterà a rompere la pellicina, cosa importantissima per la riuscita del miglior hummus di ceci di sempre.

Una volta cotti sciacquiamo i ceci ancora una volta, elimineremo così il sapore del bicarbonato e mentre questi si raffreddano, passiamo alla preparazione dei rimanenti ingredienti.

Il tahini: è una pasta di ceci, in commercio si trova ormai ampiamente. Possiamo sceglierlo chiaro, di sesamo decorticato, più delicato, o scuro, più intenso e amaro. O possiamo scegliere di farlo da noi con dei semi di sesamo, meglio se decorticati.

Nel caso in cui abbiate scelto la via più complicata assicuratevi di avere un robot da cucina.
Tostiamo il sesamo in una padella e non appena si è raffreddato frulliamolo nel robot da cucina. Inizierà a polverizzarsi e in seguito diventerà una pasta densa e compatta, aggiungiamo qualche cucchiaio di olio di sesamo per trasformarlo in una crema liscia che metteremo in un barattolo.

Ed eccoci arrivati alla preparazione vera e propria.
Iniziamo frullando insieme il succo di 1 limone e 1/2 con uno spicchio d'aglio di nubia o comunque italiano e biologico e mezzo cucchiaino di sale di Mothia.

Aggiungiamo adesso il tahini, circa 2 cucchiai e continuiamo a frullare, fermandoci di tanto in tanto per aiutarci con una spatola, fino ad ottenere una crema liscia e chiara.

Uniamo il cumino e i ceci freddi, frulliamo e dal tappo versiamo un filo d'olio e 1 cucchiaio o 2 di acqua ghiacciata, fino ad ottenere una crema densa, liscia e spumosa.

Aggiustate di sale, succo di limone e cumino a piacimento. Voilà! Siamo sicuri che un hummus così non lo avete mai assaggiato.











Commenti